Il CdA

FUCI, MEIC, AZIONE CATTOLICA PER UN UNICO OBIETTIVO

Composizione del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, secondo quanto stabilito dall’art. 8 dello Statuto della Fondazione FUCI, è composto da undici membri, compreso il Presidente.
Sono membri di diritto il Presidente Nazionale della FUCI, la Presidente Nazionale della FUCI, il Tesoriere Nazionale della FUCI, il Presidente dell’Azione Cattolica Italiana; sono membri designati quattro membri dalla Presidenza Nazionale della FUCI, due membri, di cui almeno uno che abbia ricoperto la carica di Presidente Nazionale della FUCI, dal Consiglio Centrale della FUCI su proposta della Presidenza Nazionale FUCI, un membro designato dalla Presidenza Nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC).

Michele Nicoletti

Michele Nicoletti

Presidente della Fondazione Fuci

Insegna Filosofia politica presso la Facoltà di Lettere e filosofia e la Scuola di studi internazionali di Trento. Ha ricoperto l’incarico di condirettore di Ricerca agli inizi degli anni ’80.

Roberto Pertile

Roberto Pertile

Segretario Generale

Bresciano di nascita, è stato presidente per due mandati del Collegio dei Revisori del Comune di Roma. È dottore commercialista, esperto in economia d'impresa, direzione aziendale ed in materia fiscale ed amministrativa.

Claudio Cortellese

Claudio Cortellese

Tesoriere

Dal 1993 ha lavorato al Fondo Multilaterale per gli Investimenti della Banca Interamericana di Sviluppo (Washington). Dal 2016, tornato in Italia, si occupa di temi legati allo sviluppo sostenibile in America Latina e Africa.

Luigi Giraldi

Luigi Giraldi

Consigliere

Giornalista professionista, è stato Condirettore di Ricerca negli anni’60. Manager della Comunicazione in importanti istituzioni pubbliche e gruppi aziendali, è stato Condirettore Generale di Ansaldo spa e, per 7 anni, Presidente della Fondazione Ansaldo.

Marco Piras

Marco Piras

Consigliere

Giornalista, lavora all’ufficio stampa del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato condirettore di Ricerca dal 2002 al 2004. Segue la comunicazione della Fondazione Fuci.

Laura Rozza Giuntella

Laura Rozza Giuntella

Consigliere

Nata a Milano, impegnata fin da giovane nell'associazionismo cattolico, si è laureata in Lettere e Filosofia all'università statale di Milano ed è stata presidente nazionale della Fuci a metà degli anni ‘70. Oggi vive a Roma.

Carmen Di Donato

Carmen Di Donato

Consigliere

Nata e cresciuta a Polla, nella provincia di Salerno, si trasferisce a Urbino per studiare Lettere Classiche. Qui incontra la Fuci e ne entra a far parte. Dopo essersi messa a servizio della Federazione in diversi modi, oggi è Presidente nazionale femminile per il biennio 2023-2025.

Tommaso Perrucci

Tommaso Perrucci

Consigliere

Cresciuto e formato in Azione Cattolica, è presidente nazionale della Fuci da settembre 2022. Frequenta il corso di laurea in Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche presso "La Sapienza" di Roma.

Andrea Di Gangi

Andrea Di Gangi

Consigliere

Nato a Palermo nel 1997, studia Giurisprudenza presso “La Sapienza” di Roma. A maggio 2021 è eletto Segretario nazionale della Fuci e gli vengono attribuite anche le funzioni di Tesoriere nazionale.

Giuseppe Notarstefano

Giuseppe Notarstefano

Consigliere

Nato a Palermo nel 1970. Ricercatore strutturato in Statistica economica, dal 2018 insegna alla LUMSA di Palermo. Dal 2021 Presidente nazionale dell’Azione Cattolica dove ha ricoperto altri incarichi nazionali.

Luca Rolandi

Luca Rolandi

Consigliere

Giornalista professionista, è originario di Pozzolo Formigaro, genovese di formazione e torinese d’adozione. È membro designato dal Meic nel Cda della Fondazione Fuci.