Andrea Di Gangi

Originario di Cinisi, nato a Palermo nel 1997, attualmente studia Giurisprudenza presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Attivo già da piccolissimo nelle attività del gruppo scout AGESCI del suo paese, da adolescente ha aderito per la prima volta all’Azione Cattolica. Nel 2016 è stato eletto presidente dell’associazione di Azione Cattolica “Pier Giorgio Frassati” di Cinisi e nel 2019 viene confermato per un secondo mandato; nel 2017 è eletto per un mandato consigliere diocesano dell’Azione Cattolica per il Settore giovani risultando nuovamente eletto nel 2020.

Nel 2016 ha dato inizio, insieme agli amici del Settore giovani di AC, ai percorsi per la rifondazione e la formazione del gruppo Fuci diocesano di Monreale. Ne ha assunto le funzioni di referente diocesano fino alla sua elezione a Rappresentante dell’assemblea federale durante l’Assemblea federale del 2020. Nello stesso anno viene eletto Segretario del consiglio centrale per un mandato.

A maggio 2021 è eletto Segretario nazionale della Fuci e gli vengono attribuite anche le funzioni di Tesoriere nazionale. È componente del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Fuci.