Laura Rozza ricorda David Sassoli
Laura Rozza Giuntella, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Fuci, interverrà in ricordo di David Sassoli nel corso di un’iniziativa promossa a Firenze dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana.
L’ente ha deciso di intitolare a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo dal 2019 fino alla sua prematura scomparsa nel gennaio 2022, l’edificio E del campus universitario fiorentino “Calamandrei” in viale Morgagni 51, quale riconoscimento per “l’impegno istituzionale e sociale profuso nella diffusione dei valori di libertà, democrazia, legalità, civismo, esemplare per l’educazione delle giovani generazioni e della comunità studentesca universitaria”.
La cerimonia di intitolazione è in programma giovedì 17 settembre alle 11.30. Si svolgerà alla presenza della moglie di Sassoli, Maria Alessandra Vittorini, e verrà scoperta una targa commemorativa nella sala studio della attigua residenza universitaria Calamandrei.
Parteciperanno – oltre a Laura Rozza – il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessora a Università, ricerca e diritto allo studio Alessandra Nardini, il presidente dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Toscana Marco Del Medico, il prorettore vicario dell’Università di Firenze Giovanni Tarli Barbieri e il presidente della fondazione Circolo Rosselli, Valdo Spini. Modererà il giornalista Marcello Mancini.