Insieme a Filippo Maria Pandolfi nel 2009

Insieme a Filippo Maria Pandolfi nel 2009

La foto ritrae un gruppo di giovani – tra cui alcuni fucini ed ex fucini – scattata nel 2009 in compagnia di Filippo Maria Pandolfi (al centro), scomparso nei giorni scorsi all’età di 97 anni. Era il giugno del 2009 e il Circolo Verso l’Europa di Arezzo, presieduto da Donato Palarchi (storico collaboratore di Brunetto Bucciarelli Ducci), aveva organizzato la consegna dell’annuale premio a Camaldoli con Pandolfi presidente di giuria e Prodi e Flick insigniti del Premio.

“Pandolfi è stato uno degli ultimi testimoni di quella generazione di democratici cristiani che si affacciò all’impegno pubblico a partire dalla Resistenza al nazifascismo e che da quella esperienza comprese che la Pace sarebbe stata garantita solo attraverso un’Europa unita e solidale” ha commentato Federico Manzoni, ex fucino dietro di lui nella foto, oggi vice sindaco di Brescia.

Insieme a Pandolfi e Manzoni, nella foto si riconoscono – tra gli altri – Emanuele Bordello (in qugli anni presidente nazionale della Fuci), Tiziano Torresi, Mario Agostino, Luca Pighini, Giovanni Stanghellini e Leonardo Nepi.

Lascia un commento