Incontro di studio su Montini e la Fuci
Istituto “Paolo VI”, Archivio Apostolico Vaticano e Università LUMSA venerdì 24 febbraio 2023, nel corso di un incontro presso la Sala Giubileo (via di Porta Castello 44, Roma), con inizio alle ore 17.00 discutono su “L’Assistente della FUCI e il sostituto della Segreteria di Stato. Nuove fonti storiche per lo studio di Giovanni Battista Montini”, un contributo per espandere gli studi sulla attività di Montini tra il 1925 e il 1933 come Assistente ecclesiastico della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI) a beneficio della formazione e dell’acquisizione, da parte dei giovani universitari fucini, di un senso di responsabilità che potesse essere messo al servizio del Paese.
L’incontro prenderà in esame anche il successivo periodo (1937-1954) come sostituto Segretario di Stato della Santa Sede e attivo collaboratore di Papa Pio XII su questioni rilevanti nell’attualità del tempo.
L’incontro sarà aperto dai saluti introduttivi di mons. Angelo Vincenzo Zani (archivista di Santa Romana Chiesa) di mons. Sergio Pagano (Prefetto dell’Archivio Apostolico Vaticano) e di don Angelo Maffeis (presidente dell’Istituto Paolo VI).
Seguiranno due relazioni:
- Il Carteggio montiniano
A cura del dottor Piero Doria (Archivio Apostolico Vaticano) - Montini collaboratore di Pio XII
A cura del professore Jean-Dominique Durand (Université de Lyon-Istituto Paolo VI).
Concluderà l’incontro un intervento del professore Francesco Bonini (rettore dell’Università LUMSA).