Sefap, si lavora per costituire circoli in tutta Europa

Sefap, si lavora per costituire circoli in tutta Europa

Sefap, si lavora per costituire circoli in tutta Europa

Dopo la sessione di Trento – i cui temi emergono ancora imperiosi dalle rassegne stampa quotidiane – proseguono le attività annuali della Scuola europea di formazione alla politica (Sefap), promossa e sostenuta dalla Fondazione Fuci. Vi segnaliamo questo “aggiornamento” per gli aderenti alla Sefap, con l’invito a diffonderlo tra i vostri contatti eventualmente interessati.

____

Cari amici,

mentre lavoravamo alla prima sessione – quella di Firenze – scoppiava la guerra in Ucraina, adesso assistiamo increduli alle vicende israeliane.

Sono questi eventi che ci spingono a credere che luoghi relazionali come quelli della nostra Scuola siano essenziali per costruire insieme un presente – prima che un futuro – migliore.

Vi raggiungiamo quindi con il cuore pesante però determinato e sicuro che ciò che tutti qui vogliamo fare è una – la nostra – “goccia nel mare” senza la quale però il mare avrebbe una goccia in meno.

Partiamo dalle novità: abbiamo creduto maturi i tempi per fare della Sefap un’iniziativa territoriale e intergenerazionale. Ciò significa che da quest’anno associativo costituiremo dei circoli territoriali in tutta Europa che poi saranno gemellati tra loro. Cercheremo inoltre di favorire – dentro e fuori questi circoli – l’interazione generazionale coinvolgendo adulti, giovani e giovanissimi.

Altra importante novità sarà il metodo di programmazione: non ci sarà una tematica elaborata e proposta ma i circoli sceglieranno – secondo una traccia – il tema più vicino al territorio e alla condizione che vivono. La sintesi di tutti i temi sarà il filo rosso della terza sessione in presenza che – vi annunciamo già ora – stiamo cercando di organizzare in Germania con l’aiuto dei nostri amici tedeschi. 

Al fine di realizzare tutto questo serve “contarci”: non perchè ci interessi il numero ma per poter costituire i circoli ci serve sapere chi siamo e dove stiamo.

Per questo vi chiediamo di compilare il modulo attraverso questo link entro domenica 5 novembre p.v. sarete poi contattati da alcuni referenti territoriali.

Con la registrazione riceverete anche la nostra newsletter e notizie relative alle attività della scuola, quindi fatela a prescindere dalla vostra disponibilità a partecipare a tutto il percorso dell’anno così non ci perdiamo di vista. Ricordiamo che l’iscrizione è completamente gratuita e libera.

Un’ultima cosa a cui teniamo particolarmente è dare il benvenuto a Tommaso Perrucci nel nucleo di coordinamento: Tommaso ha seguito questo percorso già dai tempi del “Progetto democrazia” e prende il posto di Lorenzo Cattaneo a cui inviamo la nostra gratitudine e il nostro affetto per gli anni di servizio e per la comune visione che continuerà ad unirci in questo importante impegno per un’Europa più unita, più vicina alla sua gente, più fedele ai suoi valori.

Vi abbracciamo fraternamente,

Andrea, Grazia e Tommaso