Zama nella Chiesa e nella società del ‘900

Zama nella Chiesa e nella società del ‘900

Zama nella Chiesa e nella società del ‘900

La Fondazione Fuci e l’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI hanno promosso il convegno di studi storici: “Antonio Zama nella Chiesa e nella società del Novecento”, che si è tenuto a Napoli il 5-6 ottobre 2007 presso l’Università degli studi Federico II, Complesso dei SS. Marcellino e Festo

L’iniziativa intendeva approfondire la figura di un sacerdote che ha attraversato la storia religiosa e civile del secolo scorso: prima come vice-assistente e poi come assistente centrale della FUCI, quindi come vescovo ausiliare della diocesi di Napoli nella stagione della ricezione conciliare, infine come vescovo di Sorrento e Castellammare di Stabia, assumendo al contempo importanti e delicati incarichi negli anni del pontificato di Paolo VI. Nei diversi passaggi che hanno scandito la sua vicenda biografica (1917-1988), don Zama è stato un punto di riferimento vitale per diverse generazioni di laici. La ricchezza e la vastità di questi campi di impegno sono stati al centro dei lavori del convegno.

Gli Atti del convegno sono stati pubblicati nel volume “Don Zama nella Chiesa e nella società del Novecento”, a cura di Gaetano Crociata e Paolo Trionfini, Roma, Studium, 2012 (clicca qui).

Allegati:
Programma
Testimonianza di Raffaele Cananzi
Testimonianza di Vincenzo Cappelletti