Luigi Giraldi

Nato a Vasto (CH) nel 1943, laureato alla Sapienza di Roma nel 1967, è giornalista professionista e giornalista parlamentare.

È Condirettore di Ricerca nella Fuci degli anni sessanta. Direttore responsabile di Civitas, la rivista diretta da Paolo Emilio Taviani. È stato vice direttore vicario dell’Agenzia giornalistica Asca.

Amministratore delegato e direttore editoriale della casa editrice Ave, negli anni settanta è Capo Ufficio Stampa nei Ministeri dell’Interno, del Bilancio, del Mezzogiorno e della Protezione Civile. È quindi responsabile delle Relazioni Esterne in primari Gruppi italiani: Italimpianti; Finanziaria Ernesto Breda; Ansaldo; Fincantieri.

Dal 1995 è Condirettore Generale di Ansaldo SpA; nel 1998 è nominato dal CdA di Finmeccanica responsabile delle “Attività Diverse” con poteri di rappresentanza legale. È presidente di Gieinter, società di countertrade di diritto svizzero.

Dal 2007 al 2014 è Presidente della Fondazione Ansaldo. È stato nei consigli di Amministrazione del Teatro Carlo Felice e della Fondazione Carige di Genova.

Dal 2017 al 2019 è Segretario Generale della Fondazione Fuci di cui è ancora Consigliere.