Il video del convegno “Amare il proprio tempo”
Pubblichiamo il video integrale del convegno Amare il proprio tempo L’azione di don Franco Costa nella formazione di universitari e universitarie a servizio del Paese che la Fondazione Fuci ha promosso in occasione dell’apertura agli studiosi dell’archivio “Fondo Mons. Franco Costa” custodito presso l’ISACEM.
L’iniziativa si è tenuta venerdì 1° marzo 2024 presso la Sala Pia dell’Università LUMSA.
Don Franco Costa (1904-1977) rappresenta una delle figure più significative della storia fucina: presidente del circolo di Genova dal 1925 al 1927, è stato assistente centrale della FUCI dal 1955 al 1963. Nel ’63 fu per breve tempo vescovo di Crema; poi tornò di nuovo a Roma come assistente generale dell’Azione Cattolica Italiana (1963-1972): in questa fase, insieme al Presidente Vittorio Bachelet, promuove il rinnovamento conciliare dell’Azione Cattolica Italiana che culminerà con il rinnovamento degli statuti e l’avvio della “scelta religiosa” dell’AC.
Dopo i saluti iniziali del presidente della Fondazione Fuci, Michele Nicoletti, dei presidenti della Federazione Universitaria Cattolica Italiana, Carmen Di Donato e Tommaso Perrucci, del presidente dell’Azione Cattolica Italiana, Giuseppe Notarstefano e del Rettore dell’Università LUMSA, prof. Francesco Bonini, il prof. Renato Moro è intervenuto con una relazione dal titolo “Profilo del rapporto tra Costa e la FUCI dagli anni del fascismo agli anni cinquanta”. A seguire, nel corso di una tavola rotonda, coordinata dal giornalista Marco Damilano, sono intervenuti il prof. Guido Formigoni (don Costa, cattolici e politica, presenti e attivi nella vita del Paese), la prof.ssa Maria Malatesta (Etica e professione nel ‘900) e il prof. Giovanni Bachelet (Don Costa, una sapienza amica).
L’incontro è proseguito con la presentazione del lavoro di riordino e inventariazione dell’Archivio Costa, coordinato da Laura Rozza Giuntella e curato da Federica Gargano, e con l’intervento della prof.ssa Tiziana Faitini che descriverà le linee di una ricerca sulle professioni nel ‘900.
L’incontro è terminato con un breve intervento di Maria Pia Bozzo e del Presidente della Fondazione Fuci Michele Nicoletti.